Eventi futuri della nostra associazione

Chi siamo

Organi del Curatorium Cimbricum Veronense

Presidente: Vito Massalongo

Vicepresidente: Giacomo Repele

Consiglio di amministrazione: Marco Comencini, Renato Cremonesi, Simone Fiorio, Nadia Massella (segretaria), Damiano Presa (tesoriere), Marta Tezza 

Collegio dei probiviri: Ezio Bonomi, Bruno Corradi, Armando Stevanoni 

Segreteria contabile: Dott. Matteo Trestini

Collaboratori: Paola Beccherle, Caterina Caporal, Monica Furlani, Marzio Miliani, Adriana

Piazzola, Niccolò Ramponi, Laura Rapelli, Giuseppe Simeoni, Emanuele Zanfretta

Breve descrizione della nostra associazione


Il CURATORIUM CIMBRICUM VERONENSE

L'associazione Curatorium Cimbricum Veronense APS è stata costituita presso il Municipio di Verona il 4 giugno 1974 con l'atto sottoscritto dal Notaio A. Machiné, come un "Istituto di studi", ricerche e documentazioni degli Insediamenti umani, del patrimonio storico e della lingua cimbra dell'Arco Alpino".

A fondare questa associazione furono alcuni studiosi tra i quali ricordiamo Alberto De Mori, Antonio Fabbris, Giovanni Faé, Primo Lucchi, Piero Piazzola, Hugo Resch, Giovanni Tassoni, Rino Azzolini, Claudio Lucchi, Giovanni Rapelli, Eligio Faggioni, Claudio Lucchi, Luigi Menapace, Elda Tapparelli.

Il Nome trae origine dalla proposta di Hugo Resch, uno degli animatori dell'Associazione in quanto presidente del Curatorium Cimbricum Bavarense.

Dal 1974 L'Associazione culturale ha svolto un'intensa attività di ricerca, documentazione e conservazione della lingua cimbra con l'incremento delle tradizioni linguistiche,  folkloristiche, corsi di lingua cimbra anche attraverso manifestazioni popolari e convegni con la pubblicazione dapprima della rivista "Vita di Giazza e di Roana" e dal 1989 della rivista "Cimbri-Tzimbar".

Dal 1995 gestisce il Centro di cultura cimbra di Giazza (Nest ume Tzimbar gabizza) dove si svolgono attività di conservazione di un considerevole numero di volumi che documentano la realtà culturale e linguistica storica delle popolazioni germanofone delle Alpi.

L'associazione propone ogni anno alcune manifestazioni popolari quali la festa dei Cimbri in una delle comunità germaniche, la Festa del Fuoco a Giazza il 23 giugno nel Solstizio d'Estate, infine partecipa alla realizzazione del Film Festival della Lessinia che ha inventato nel 1995.

Il primo presidente fu il Sindaco di Verona, Carlo Delaini.

Succedettero a lui Angelino Birtele, Piero Piazzola, Giovanni Molinari e Vito Massalongo.

Collabora attivamente con l'Istituto di Cultura cimbra di Roana/Roban e del Cansiglio come con il Curatorium Cimbricum Bavarense, dal 2002 fa parte del Comitato delle Isole linguistiche germaniche storiche che svolgono un importante lavoro di coordinamento delle attività delle comunità di Minoranza germanica delle Alpi.

L'associazione partecipa agli "Incontri tra Montani" che ogni anno propongono incontri specifici sulle problematiche della montagna sia nelle Alpi come negli Appennini, è regolarmente iscritta al Runts (registro unico nazionale del terzo settore).

Scopri per primo le novità!

Inserendo qui il vostro indirizzo di posta elettronica sarete informati per tutti gli eventi futuri della nostra associazione